Chi siamo

About Image

Chi Siamo

Nel 1953 Amos Dall'Aglio, dopo una breve ma significativa esperienza come dipendente, decide di diventare imprenditore edile. Sono gli anni in cui l'Italia inizia a dotarsi di infrastrutture pubbliche importanti per lo sviluppo delle vie di comunicazione, la regimazione delle acque e l'ampliamento delle città, e in questo momento crescono anche le persone che lavorano nell'impresa. Passione, impegno, serietà, onestà intellettuale e voglia di crescere fanno sì che l'Impresa individuale Dall'Aglio Amos annoveri tra i propri committenti Enti di prestigio quali la Regione Emilia Romagna, le Bonifiche, il Magistrato del Po, la Provincia di Reggio Emilia e le Province limitrofe, l'ANAS, tutti i Comuni di Reggio Emilia e un numero di maestranze che supera le cento unità.

Nel corso degli anni '60 l'Impresa intensifica la propria attività nel settore dell'edilizia industriale, civile e residenziale e comincia a realizzare interventi immobiliari per proprio conto, avvalendosi di tecnici e professionisti esterni con le migliori credenziali sul mercato per la progettazione di fabbricati condominiali. La qualità delle opere allora realizzate, coniugando estetica e funzionalità, è apprezzata e visibili ancor oggi a distanza di decenni. Qualità è infatti la cifra della nostra Impresa familiare.

La curiosità di fare "cose nuove in modi nuovi" ci ha sempre portati ad "ascoltare" le committenze, i fornitori, l'evoluzione delle esigenze collettive e dell'economia globale per avere maggiori stimoli e idee e per rispendere a bisogni in continua evoluzione. La nostra Impresa ha saputo quindi adattarsi alle esigenze del mercato, riuscendo a soddisfare le richieste in vari settori sia civili che industriali, di movimento terra e stradale, di ristrutturazione e di restauro conservativo, sempre consapevole che il nostro è un mestiere con grandi responsabilità di impatto sia sull'ambiente che sull'uomo.

La legalità, la responsabilità sociale dei confronti dei dipendenti e delle loro famiglie insieme alla qualità delle prestazioni rientrano quotidianamente nella nostra "mission" e implicano costante formazione e attenzione alla salute e alla sicurezza. Questo ci ha guadagnato la fidelizzazione della clientela, altra nostra caratteristica che conferma la capacità negli anni di soddisfare le aspettative e di saper crescere "con" i propri committenti.

Il mondo dell'edilizia, in tutte le sue accezioni, ruota attorno all'idea di progetto che ne è il motore. E progetto è trasferire sulla carta, e poi nella realtà, un insieme di idee e di sogni: nella casa c'è la nostra vita che condividiamo con i nostri affetti; nelle fabbriche c'è il lavoro di tanti esseri umani; negli asili c'è il futuro delle nuove generazioni; nelle strade la bellezza dei paesaggi, lo scambio di merci e l'incontro di culture; negli ospedali le speranze di guarigione; nelle residenze degli anziani la certezza di non essere soli.

Questi ultimi anni di crisi economica e di incertezze sul futuro rischiano di intaccare un diritto fondamentale dell'uomo, la dignità, privandolo del lavoro e della casa. Noi invece crediamo fermamente nel lavoro e nella casa: creare lavoro e costruire sono la sfida che ogni giorno proviamo a vincere.